venerdì 26 giugno 2020

LE QUOTE ROSA


La scorsa settimana si è svolto il Forum Sicurezza 2020 organizzato con l’Ordine degli Architetti della provincia di Torino,… la prima volta in webinar.


Durante le prove un illustrissimo amico e relatore ha fatto una battuta guardando il monitor con tutti noi del comitato scientifico collegati con i nostri ospiti…dobbiamo aumentare le “quote rosa”.

Ora personalmente detesto il termine “quote rosa” essendo noi esseri umani liberi, ma so per certo che lui lo ha detto tranquillamente senza pensare conoscendolo benissimo. Rimane il fatto che io ho risposto pacificamente dicendo che ci stavamo lavorando.

La realtà è che nessuno si era accorto che io ero l’unica dona presente quel giorno e la settimana precedente di donne ne avevamo due …eppure siamo un comitato scientifico di altissimo livello sulla sicurezza.

Comunque la risposta reale è questa: per essere li (donna) ho lavorato come una dannata, ho rinunciato a moltissime cose…e per rimanerci dopo tanto tempo, ho dovuto costantemente dimostrare chi sono e quanto sono preparata, a tal punto che anche questa ultima volta dopo aver proposto i miei relatori ai miei compagni, probabilmente non ancora abbastanza sicuri, mi hanno chiesto il loro curriculum in anteprima,….ma la cosa terribile è che comunque ai tavoli dei lavori che arrivano nei gruppi, o ai tavoli importanti dopo 23 anni di carriera …io con loro non ci sono… e sono diventata anche un ufficiale superiore dell’esercito italiano…

AH GIA’…. Senza togliere nulla a nessuno i miei relatori sono stati meravigliosamente professionali e all’altezza … e anche molto altro. 
Grande Successo per ME E LORO.


A presto
EC

Nessun commento:

Posta un commento